Halloween night: film a tema per una notte da paura!

halloween night

Usanza poco sentita in Italia, la notte di Halloween ha da sempre affascinato grandi e piccini. Con le sue atmosfere pregne di terrore e spiritualità, è una ricorrenza che ha, d’altra parte, origini antichissime. Prima ancora di Jack o’lantern e prima dell’iconico Dolcetto o Scherzetto?, infatti, Halloween affonda le proprie radici in terra celtica in cui si celebrava la festa di Samhain, tradotta approssimativamente come la festa di fine dell’estate.

La simbologia della ricorrenza si è poi evoluta intrecciandosi con quella religiosa: quella attuale, celebrata nella notte del 31 ottobre, la vigilia di Ognissanti, è All Hallows’Eve da cui deriva appunto la parola Halloween.

Nella cultura moderna tanti sono i film ambientati durante questa affascinante notte e tanti sono i film a tema perfetti per una notte del terrore. In questo articolo mi sono divertita a scegliere dei titoli, miei preferiti, che più incarnano questa paurosa ricorrenza. Nel proporveli ho pensato di dividerli in due categorie: una con i film adatti a tutta la famiglia e l’altra ai soli adulti. Chiaramente si tratta dei miei film preferiti; perdonatemi, quindi, se non troverete in questa lista dei film volutamente tralasciati.

Un Halloween per tutta la famiglia

Beetlejuice – Spititello Porcello, 1988

Dite il mio nome, ditelo due volte e alla terza io arriverò!

È sicuramente uno dei film più amati e rivisti, nonché uno dei più rappresentativi nella filmografia del regista. Il film diretto da Tim Burton vede un cast eccezionale guidato dall’iconico Michael Keaton nei panni dello spiritello Betelgeuse che appare se nominato tre volte.

Beetlejuice

The Nightmare Before Christmas, 1993

Un capolavoro della stop-motion che non ha certo bisogno di presentazioni. Un film da rivedere anche a ridosso di Natale.

The Nightmare Before Christmas

La sposa cadavere, 2005

Diretto da Tim Burton, è il secondo film d’animazione del regista realizzato in stop-motion dopo The Nightmare Before Christmas. Il regista torna alle sue naturali atmosfere regalandoci una storia dolce-amara da guardare in famiglia.

la sposa cadavere

Hocus Pocus, 1993

Il film Disney è ricordato in particolare per l’indimenticabile trio protagonista: Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy sono le tre sorelle streghe Sanderson tornate a portare scompiglio nella notte del 31 ottobre.

Hocus Pocus

Frankenstein Junior, 1974

SI

PUO’

FARE!

Capolavoro di Mel Brooks, è il film parodia più irriverente di sempre. Come dimenticare le straordinarie e divertenti interpretazioni di Gene Wilder come il dott. Frederick von Frankenstein e Marty Feldman nel ruolo di Igor?!

Frankenstein Junior

Monster House, 2006

Cosa accade nella misteriosa casa del signor Nebbercracker? Il piccolo DJ e la sua combriccola di amici stanno per fare un’inquietante scoperta.

Monster House

ParaNorman, 2012

Un inno alla diversità e tanta avventura nel film diretto da Sam Fell e Chris Butler. Protagonisti di questo film d’animazione sono un gruppo di ragazzini chiamati a sconfiggere un esercito di fantasmi e zombie. Il leader del gruppo è Norman Babcock, un ragazzino di undici anni con un dono pesante da portare: può vedere i fantasmi.

Paranorman

La famiglia Addams, 1991

Un piccolo cult che andrebbe rivisto anche solo per il cast conosciutissimo.

la famiglia addams

Risate, black humor ed un sano terrore

IT, miniserie televisiva 1990

Dal romanzo più famoso di Stephen King, IT è la conosciutissima miniserie in due puntate con Tim Curry nei panni del perfido Pennywise. Questo è il primo adattamento – televisivo – del racconto horror diviso in due momenti temporali diversi che si distanziano da un periodo di ben 27 anni l’uno dall’altro. Quest’anno ha invece debuttato al cinema il primo adattamento cinematografico diretto da Andy Muschietti. Impossibile paragonare i due: questo prodotto tv con Tim Curry è, e resterà, un cult del genere.

IT

Il mistero di Sleepy Hollow, 2003

Prodotto da Francis Ford Coppola, diretto da Tim Burton (ancora lui) e interpretato dal camaleontico Johnny Depp. Un film da far perdere la testa, letteralmente.

sleepy hollow

High Spirits – Fantasmi da legare, 1988

Peter Plunkett è il proprietario di un vecchio castello irlandese che cade a pezzi. Indebitato fino al collo, decide, come ultima spiagga, di promuovere l’antica dimora come luogo infestato da fantasmi attirando l’attenzione di un gruppo di villeggianti americani. Il loro soggiorno si animerà notevolmente quando i veri fantasmi faranno la loro apparizione. Nel cast principale troviamo Steve Guttenberg, Peter O’Toole, Liam Neeson e Daryl Hannah.

High Spirits

Dracula di Bram Stoker, 1992

La trasposizione del romanzo gotico dell’orrore di Bram Stoker rivive nell’intensa interpretazione di Gary Oldman nel ruolo del conte Dracula. Diretto da Francis Ford Coppola è un must per gli amanti del personaggio.

Dracula

Nosferatu – il principe della notte, 1979

Il film di Werner Herzog è un’altra trasposizione del romanzo di Bram Stoker. A differenza del film precedente, però, il sentimento di disagio e disturbo sono più intensi. Un film che, di sicuro, non lascia indifferenti. È il remake del classico del 1922  diretto da Friedrich Wilhelm Murnau: Nosferatu il vampiro.

Nosferatu

The Rocky Horror Picture Show, 1975

Il film che forse più di tutti rappresenta la filmografia di Tim Curry. The Rocky Horror Picture Show è il manifesto della libertà sessuale e una metafora verso la distruzione degli stereotipi imposti dalla società. Ironico, sfacciato, sexy: per Halloween è perfetto.

The Rocky Horror Picture Show

Coraline e la porta magica, 2009

Da un racconto di Neil Gaiman, questo film d’animazione diretto dallo stesso regista di The Nightmare Before Christmas, Henry Selick, è decisamente troppo pauroso per un pubblico di più piccoli. Una chicca, invece, per i più grandicelli.

Halloween – la notte delle streghe, 1978

Jamie Lee Curtis è la protagonista di un cult del genere. Il primo della saga creata dal regista John Carpenter.

Halloween

The Evil Dead – La casa, 1981

Realizzato con un budget davvero ristretto è diventato un vero classico per gli amanti del genere horror splatter. Il film è diretto da Sam Raimi ed è il primo di una saga di successo continuata con i sequel La casa 2 e L’armata delle tenebre.

Evil Dead

Nightmare – Dal profondo della notte, 1984

Il primo film della saga cinematografica che attualmente conta ben nove pellicole (di cui un remake realizzato nel 2010).  Nightmare on Elm Street vede la nascita di uno dei più terrificanti serial killer della storia del cinema: Freddy Krueger. 

Shining, 1980

Tratto dal romanzo di Stephen King, questa perla cinematografica di Stanley Kubrick è entrata nell’immaginario della cultura pop degli ultimi quarant’anni. Il film, esteticamente curato nei minimi dettagli, è ricordato anche per la folle interpretazione di Jack Nicholson nei panni del protagonista Jack Torrance.

shining

Crimson Peak, 2015

Diretto da Guillermo Del Toro, è un’esperienza gotica esteticamente sublime. Un racconto degno della letteratura di genere interpretato da grandi attori della nuova generazione:  Mia WasikowskaJessica ChastainTom Hiddleston. Cliccate QUI per leggere la mia recensione.

Crimson Peak

Ed Wood, 1994

Tim Burton racconta la vita del regista peggiore di tutti i tempiEdward D. Wood Jr. – interpretato da Johnny Depp. Il film è costellato da personaggi decisamente halloweeniani: Martin Landau interpreta Bela Lugosi (attore noto per aver interpretato Dracula al cinema), Lisa Marie è invece Vampira.

Ed Wood

Quale di questi film vi accompagnerà nella notte più paurosa dell’anno?
E quali sono i vostri film di Halloween preferiti?

Lascia un commento