Lion – Recensione | Emozioni e toccanti interpretazioni nel film con Dev Patel e Nicole Kidman

lion

Lion si appresta ad esser ricordato per molto molto tempo. Il film con protagonista Dev Patel ha toccato il cuore di tutti coloro che lo hanno visto al Cinema. Tratto da una storia vera, Lion – La strada verso casa narra le vicende del piccolo Saroo, un bambino indiano di 5 anni che un giorno, salito accidentalmente sul treno sbagliato, si perde a Calcutta. Adottato da una coppia australiana dopo un anno dall’accaduto, Saroo decide, vent’anni dopo, di trovare la strada di casa. Impresa non facile per un giovane uomo che ha a disposizione solo pochi ricordi e sporadiche sensazioni di una vita passata. Grazie alla sua determinazione e all’aiuto di Google Earth, Saroo inizia le sue ricerche.

Lion, diretto dal regista Garth Davis, è una storia toccante ed emozionante

Lion non è solo la storia di Saroo e della sua famiglia. Lion è un film che porta con se una riflessione ben più profonda. Da un lato ci sono le sofferenze che il piccolo ha dovuto sopportare per la perdita di sua madre e dei suoi fratelli,. Ma non solo, anche la difficile prova di sopravvivenza in un mondo tanto diverso da quello in cui noi viviamo. Un mondo pieno di pericoli e cattiveria. Dall’altro, vi è la forza potente di due persone che decidono di adottare un bambino bisognoso di una famiglia che gli apra il proprio cuore.

lion

Una regia delicata dona forza alle emozionanti interpretazioni di un cast eccezionale. Primo fra tutti il piccolo Sunny Pawar, interprete del Saroo bambino. Per la prima volta sul grande schermo, Sunny ci regala un’interpretazione commovente ed autentica. Assieme a lui c’è la sua controparte adulta: Dev Patel. L’attore, noto per film quali Vita di Pi e The Millionaire, racconta le incertezze e la paura di volersi confrontare con un passato perso da oltre due decenni. Con lui una splendida e struggente Nicole Kidman nei panni della madre adottiva di Saroo, Sue Brierley. Il suo personaggio, molto sentito, descrive la forza di una donna che, insieme a suo marito, ha fatto una scelta di vita molto importante decidendo di adottare due bambini. Rooney Mara e David Wenham completano il cast principale di un film che chiude un anno cinematografico caratterizzato da sorprese inaspettate. Una di queste è proprio Lion.

La potenza espressiva di Lion raggiunge alti livelli emozionali

Perché vedere Lion – La strada verso casa? Perché è un film potente ed unico. La storia vera ci sembra molto vicina e risulta difficile non fagocitare le emozioni provate dai protagonisti di questa vicenda straordinaria. Da vedere e rivedere. Lion, nella sua delicata bellezza, ci ricorda quanto il Cinema possa ancora esser veramente parte delle nostre vite.

lion

Non lasciatevelo scappare. Buona visione.

Lion – La strada verso casa è nominato a tre Golden Globes: Miglior film drammatico, Miglior Attrice non Protagonista e Miglior Colonna Sonora Originale. Il film potrebbe approdare anche agli Oscar 2017.

VOTO 8/8.5

CAST
Dev Patel: Saroo Brierley
Rooney Mara: Lucy
Nicole Kidman: Sue Brierley
David Wenham: John Brierley
Sachin Joab: Bharat
Pallavi Sharda: Prama
Emilie Cocquerel: Annika
Arka Das: Sami
Abhishek Bharate: Guddu Khan
Sunny Pawar: Saroo bambino
Divian Ladwa: Mantosh Brierley
REGIA: Garth Davis
SOGGETTO: Saroo Brierley, Larry Buttrose (memorie)
SCENEGGIATURA: Luke Davies
PRODUTTORI: Iain Canning, Angie Fielder, Emile Sherman. ESECUTIVI: Andrew Fraser, Daniel Levin, Andrew Mackie, Shahen Mekertichian, Richard Payten, Harvey Weinstein
CASA DI PRODUZIONE: See-Saw Films, Aquarius Films, Screen Australia, Sunstar Entertainment, The Weinstein Company
FOTOGRAFIA: Greig Fraser
MONTAGGIO: Alexandre de Franceschi
MUSICHE: Volker Bertelmann, Dustin O’Halloran

Lascia un commento